domenica 31 marzo 2013

Crostata di Ricotta e Cioccolato... BUONA PASQUA!


Come tante food bloggers, anch'io ho preparato un dolce pasquale. Ho optato per questa buonissima crostata con ricotta e cioccolato fondente a pezzetti, che ci ha stupiti per la sua scioglievolezza e bontà... Ve la consiglio vivamente! ;)

Spero possiate trascorrere una serena Pasqua ed una divertente Pasquetta con le persone che amate.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 22 CM)
Per la Frolla:
-250 farina 00
-120 gr. burro o margarina (io Vallè)
-100 gr. zucchero
-1 uovo bio
-scorza grattugiata di 1 limone bio
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaino lievito per dolci
Per il Ripieno:
-250 gr. ricotta vaccina (io Santa Lucia)
-5 cucchiai zucchero
-1 uovo bio
-100 gr. cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate la pasta frolla seguendo alcuni semplici passaggi: mettete nel mixer la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, il burro o la margarina (freddi di frigorifero!) a cubetti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Traferite il composto sul piano da lavoro e disponetelo a fontana. Al centro mettete l'uovo e la scorza grattugiata del limone. Impastate il tutto velocemente formando una palla liscia e lucida, quindi avvongetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate il ripieno mettendo la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene finchè lo zucchero si scioglie. Aggiungete l'uovo e mescolate con cura, infine unite il cioccolato fondente ridotto a scaglie grosse o cubettini. Prendete la pasta frolla e stendetene poco più della metà col mattarello, formando un disco delle dimensioni della teglia. Posizionate la sfoglia sulla teglia opportunamente imburrata ed infarinata lasciando dei bordi alti. Versate il ripieno all'interno della teglia. Con la restante pasta frolla formate delle strisce, per creare le losanghe della crostata. Ripiegate i bordi verso l'interno, quindi infornate a 170°C per 40 minuti. La crostata deve restare morbida all'interno. Lasciate raffreddare del tutto prima di servire.



BUON APPETITO E BUONA PASQUA! ;)

12 commenti:

Unknown ha detto...

Questa è una delle torte che mi piacciono di più in assoluto e da me nessuno la fa! La farò io ;)

mini nuni ha detto...

BUONA PASQUA CARA!!!! CHE OTTIMA RICETTA!!!!!!
BRAVISSIMA COME SEMPRE
XOXO MINI NUNI

Anonimo ha detto...

Sarà buonissima, ma dopo la mangiata di oggi non ho voglia più di niente ahahah

Anonimo ha detto...

Ciaooo Buona Pasqua !!!!

in cucina con lety ha detto...

la crostata è uno dei dolci che amo di piu' e cosi' dev'essere davvero eccezionale...brava la mia Gio'...bacioni :)

Cristina Giordano ha detto...

Una torta che amo da morire, ne sono golosa..Buona Pasqua a te

Maria Caligiuri ha detto...

super super buona ^_^

Giusy Loporcaro ha detto...

anche x me è una delle torte migliori in assoluto! provero'la tua versione...buonissima!

Maryen ha detto...

buonissima crostata :)

Carmen Cotugno ha detto...

Una fettina per me please :)

Anna Santese ha detto...

ahh deve essere molto ma molto buona

Sophia Felice ha detto...

il mio dolce preferitooooo *_* grazie per la ricetta ci provooooo