martedì 10 febbraio 2015

Risotto al Vino Rosso con Radicchio e Parmigiano Reggiano


Nel post precedente vi ho parlato dell'azienda agricola Bertinelli e del suo ottimo Parmigiano Reggiano (se vi siete persi/e il post cliccate QUI), oggi invece vi mostro una delle tante ricette che ho preparato sino ad ora con i suoi formaggi stagionati.

Quella che vi propongo oggi è una ricetta vegetariana molto gustosa; uno di quei comfort food che vi scaldano durante una fredda giornata invernale, si prepara facilmente e non appesantisce... Provatela! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-5 foglie grandi di radicchi di Chioggia
-60 ml vino rosso
-1/2 cipolla bianca
-1 foglia d'alloro
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme alla foglia d'alloro e ad un mestolino d'acqua. Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla a fiamma media. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Quando la cipolla è dorata aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per 2-3 minuti appena. Aggiungete adesso il radicchio tagliato a striscioline e mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e quando quest'ultimo è evaporato aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, fino a coprire tutto il riso.
Mescolate, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere. Se notate che il brodo viene assorbito rapidamente, aggiungete qualche altro mestolo di brodo bollente. Quando il riso e cotto ed il risotto è cremoso, spegnete il fuoco ed aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Mescolate energicamente per farlo assorbire, quindi servite subito il risotto.




BUON APPETITO! ;)

14 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto buono il risotto al radicchio !

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, complimenti per questa ricetta molto invitante. Ti auguro un buon pomeriggio.

Unknown ha detto...

A me il Parmigiano Reggiano piace moltissimo e anche i risotti li mangio sempre con piacere, per cui proverò senz'altro la tua ricetta! ;)

Anna Santese ha detto...

una ricetta innovativa ed originale mai vista prima deve essere super buonissima!

Unknown ha detto...

ciaooo!! davvero molto deliziosa la tua ricettina del risotto con radicchio, ti ringrazio per avermela presentata, proverò a farla fare a mia madre.

Unknown ha detto...

buonissimo questo tuo risotto... io non lo ho mai mangiato così e visto che mi hai stuzzicato l'appetito , lo voglio preparare anche io, grazie per la ricetta e brava...

Gabry B ha detto...

Squisito, lo adoro!

Unknown ha detto...

Questo risotto al Vino Rosso con Radicchio e Parmigiano Reggiano è davvero invitante. Complimenti per il post!

Giusy Loporcaro ha detto...

adoro i risotti ma questo al vino rosso e radicchio non l'ho mai provato! dev'essere squisito!

Unknown ha detto...

Ciao!!! Adoro i risotti in generale, ma questo che hai proposto tu con vino rosso radicchio e parmiggiano mi manca e mi ispira moltissimo. Complimenti per la tua realizzazione , provero' a farlo anch'io seguendo la tua ricetta :)!!! Grazie mille e buona giornata ;)

Unknown ha detto...

non vado molto d'accordo con il radicchio e il suo sapore amaro. Però ammetto che questo tuo risotto mi mette molta curiosità

Unknown ha detto...

Ottima la tua ricetta una comdinazione di ingresienti e sapori che rende questo risotto squisito.

Unknown ha detto...

Uso spesso il vino per preparare i miei piatti, mio marito adora il gusto, quindi proverò a fare il risotto con radicchio che hai proposto.

Rocco Dragone ha detto...

spettacolare questo Risotto al Vino Rosso con Radicchio e Parmigiano Reggiano, un piatto che esalta combinazioni di sapori davvero uniche, complimenti