venerdì 4 marzo 2016

EAT PUGLIA Wine & Food


Ciao a tutti, eccomi ritornata con le mie recensioni!
Oggi ho il piacere di parlarvi di un'azienda pugliese che ho conosciuto da pochi mesi ma che ho apprezzato fin da subito per l'alta qualità dei suoi prodotti: EAT PUGLIA.

L'azienda nasce dall'idea di Giovanni Moriglia, un giovane sommelier con la passione per l'enogastronomia e l'amore per la propria terra.
EAT PUGLIA è un'azienda giovane, specializzata nella produzione e vendita di prodotti alimentari quali pasta, olio, salumi, formaggi, vini e liquori.
Grazie a EAT PUGLIA è possibile acquistare ed assaporare prodotti selezionati dai sapori unici, che difficilmente si trovano nei soliti negozi e supermercati.

La cucina pugliese è caratterizzata soprattutto dall'attenzione verso la materia prima; tantissime sono le ricette tipiche pugliesi famose in tutto il mondo: basti pensare alle classiche "Orecchiette col ragù" oppure alle famosissime "Orecchiette con le cime di rapa", oppure ancora ai "Cavatelli con le cozze", gli "Spaghetti alla tarantina" e per ultimo, ma non per importanza, al "riso, patate e cozze".

Insomma, chi non conosce le tipiche specialità pugliesi?! Assolutamente da non dimenticare i buonissimi Taralli, che oggi si possono trovare in tantissime varianti: all'olio extra vergine d'oliva, al peperoncino, al rosmarino, al pomodoro, ecc...
Vi ho fatto venire fame? Allora date un'occhiata alle foto qui di seguito, dove vi mostro alcuni prodotti firmati EAT PUGLIA.





La ricetta dei Tarallini all'olio è semplice e naturale: prevede l'utilizzo di farina, olio extra vergine d'oliva, vino bianco e sale. L'impasto può essere aromatizzato con l'aggiunta di spezie a seconda dei gusti (ad esempio semi di finocchio, di sesamo, peperoncino e cipolla).
I Tarallini pugliesi sono un vero e proprio snack fuori pasto, da sgranocchiare da soli oppure in compagnia, davanti alla TV oppure mentre si studia... Insomma, è sempre il momento giusto!



Le Orecchiette sono una specialità tipica della tradizione pugliese, si tratta di un formato di pasta piuttosto spesso e la sua particolare forma mantiene la consistenza durante la cottura. Si sposano perfettamente con determinati tipi di sughi, come ad esempio le cime di rapa oppure il ragù di carne.



Le Orecchiette di Grano Arso vengono realizzate con una farina speciale ricavata dalla tostatura del frumento duro (Tritucum Durum) seguita dalla macinatura dei semi, fino a ridurli in una polvere grossolana, chiamata per l'appunto "Farina di Grano Arso".
Si tratta di una specialità di pasta dal sapore unico, ideale da condire con verdure, pesce o carne.



I Cavatelli vengono ricavati da un impasto di semola di grano duro e acqua (talvolta anche con patate) e hanno una forma allungata con un'incavatura all'interno. Solitamente vengono serviti con sughi come ragù di carne oppure con verdure tipo broccoli ma ci si può sbizzarrire con la fantasia e creare nuove varianti in base ai propri gusti e/o esigenze.



Anche i Cicatelli sono una specialità della tradizione pugliese: vengono preparati con semola di grano duro e acqua. La loro forma ricorda quella di una barca ed è molto simile a quella dei Cavatelli ma un po' più allungata. Raccolgono perfettamente tutti i tipi di sugo e si mantengo al dente.

Questi e tantissimi altri prodotti li potete acquistare sul sito EAT PUGLIA di Giovanni Moriglia. Per maggiori informazioni visitate il sito dell'azienda cliccando QUI oppure scrivete all'indirizzo e-mail: ordini@eatpuglia.eu per info sui prezzi, sui metodi di pagamento e sulla disponibilità dei prodotti.

Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni vi mostrerò delle nuove ed appetitose ricette realizzate con questi prodotti. A presto! ;-)

3 commenti:

Unknown ha detto...

Molto interessante la tua recensione. Anch'io come te amo provare i prodotti di altre regioni, per assaporare nuovi cibi. Mi incuriosisce il sito Eat Puglia, gli darò un'occhiata quanto prima. Buon pomeriggio

Elisea M. ha detto...

Io adoro sia le orecchiette che i taralli, sono entrambi buonissimi! Non conoscevo questa azienda, grazie per le info!

Patrizia Michelotti ha detto...

Prodotti interessanti, sicuramente da provare... Grazie! :)