martedì 5 luglio 2016

Mezzi Paccheri con Carciofi, Olive Leccino Denocciolate all'Abruzzese e Capperi


Ciao a tutti! Scusate la latitanza ma le cose da fare sono sempre tante e il tempo a disposizione purtroppo è poco.
La ricetta di oggi è un primo piatto che ho preparato la scorsa primavera. Avevo a disposizione tanti carciofi, che mi sono stati regalati dal mio ragazzo e così mi sono sbizzarrita nel preparare tante ricette tra cui questa che vi propongo oggi.

I mezzi paccheri con carciofi, olive leccino denocciolate all'abruzzese e capperi sono un primo piatto vegetariano leggero e saporito, ottimo da consumare insieme ad un bicchiere di vino bianco, meglio se un prosecco. Peccato non poterveli fare assaggiare, erano assolutamente deliziosi!

Questa e tantissime altre appetitose ricette le trovate su Fidelity Cucina.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-200 gr. mezzi paccheri lisci
-3 carciofi
-1/4 cipolla bianca
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino bianco
-60 gr. Olive Leccino Denocciolate all'Abruzzese Ficacci
-1 cucchiaio capperi sotto sale
-sale, brodo vegetale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne (che sono più dure) e il fieno all’interno. Tagliate i carciofi a spicchi e metteteli a bagno nell’acqua acidula con il succo di 1 limone.
A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata aggiungete i carciofi ben sgocciolati e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete anche i capperi dissalati e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Bagnate i carciofi con 2 cucchiai di brodo vegetale caldo e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Quando sono teneri, unite le olive leccino denocciolate e mescolate con cura. Spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Procedete con la cottura dei mezzi paccheri, scolateli al dente e aggiungeteli al condimento di verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.





BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un primo piatto semplice e gustoso che soddisfa a pieno il palato !

Unknown ha detto...

Che bontà!! Ottimo piatto :)
Nuova follower :)

https://mymakeupage.blogspot.it/

Alice Fairy Dream ha detto...

mamma mia che bontà ci sono tutti ingredienti che io adoro, la voglio fare assolutamente me la segno grazie mille