mercoledì 14 settembre 2016

Torta di Fichi e Noci Pecan


Ben trovati! E' tempo di fichi, un frutto che personalmente adoro e che mi piace mangiare sia da solo che nella preparazione di ricette dolci e salate.
La ricetta di oggi in verità l'ho realizzata lo scorso anno ma, sfortunatamente, non sono riuscita a pubblicare qui sul blog. Quindi ve la propongo oggi e vi consiglio di provarla, perchè è assolutamente deliziosa! Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-300 gr. farina per dolci oppure 00
-200 gr. zucchero
-250 gr. fichi non troppo maturi
-3 uova bio
-125 ml latte parz. scremato
-125 ml olio di semi di girasole
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-2 cucchiai liquore a piacere (io Maraschino)
-50 gr. noci Pecan
-1 bustina vanillina
-1 pizzico sale 

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate i fichi e una parte di essi sbucciateli delicatamente e tagliateli in 4 parti. Utilizzando il robot da cucina, tritate grossolanamente le noci Pecan e tenetele da parte.
Prendete una ciotola capiente e al suo interno mettetevi le uova e lo zucchero. Con lo sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite a filo l'olio di semi di girasole, il liquore e continuate a mescolare. Per ultimo aggiungete anche il latte a temperatura ambiente. Unite a pioggia la farina setacciata con il lievito e anche la vanillina. Mescolate con cura, facendo attenzione che non si formino grumi. Infine aggiungete i fichi a pezzetti e le noci Pecan tritate delicatamente al composto.

Versate l'impasto in una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa ben oleata ed infarinata. Livellate utilizzando un cucchiaio e sopra disponetevi a raggiera i rimanenti fichi tagliati a fettine. Infornate a 160-170°C per circa 45 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Nonappena la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di tagliarla, spolverizzate con dello zucchero a velo.

Questo dolce si mantiene soffice e goloso fino a 2 giorni dalla preparazione.






BUON APPETITO! ;-)

8 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Ha un aspetto divino il tuo dolce!!Credo proprio che ci farò un pensierino!!!!!!
Baci

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Voglio provarlo quanto prima, il tuo dolce è troppo appetitoso!!!
Nadia

Giusy Loporcaro ha detto...

Adoro i fichi e questa torta è davvero bellissima da vedere figuriamoci da gustare! Bravissima *-*

Elena g ha detto...

Cara, mi viene fame solo a guardare la tua bellissima torta! Io non sono molto pratica in cucina, però mi viene voglia di prepararla! Fichi e noci è una combo gustosissima

Lucilla River ha detto...

Strepitosa! Mi piacerebbe una bella fettona, deve essere buonissima... io poi adoro i fichi! :-)

Unknown ha detto...

Molto interessante questa proposta dolciaria! I fichi sono uno dei miei frutti preferiti e pensare di fare una torta con questo frutto protagonista mi alletta e non poco grazie cara

Greta G. ha detto...

Io adoro i fichi, questa torta è una squisitezza.....

mary pacileo ha detto...

Ha un aspetto delizioso, deve essere morbida e molto gustosa, perfetta per merenda