giovedì 30 marzo 2017

Pizzette di Sfoglia con Melanzane e scaglie di Grana Padano


Buon Giovedì! Oggi niente gnocchi (ahah!), bensì delle fragranti pizzette di pasta sfoglia da buffet, ideali come antipasto oppure da servire durante l'aperitivo.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizza l'Insaporitore per Sughi al Pomodoro di Ariosto, un prodotto versatile in cucina e adatto alla preparazione di svariati piatti. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-1 melanzana media
-250 ml passata di pomodoro
-1 filo d'olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-scaglie di Grana Padano q.b.
-sale, zucchero q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate e asciugate la melanzana. Tagliate quest'ultima a cubetti e friggeteli in abbondante olio di arachide (andrà benissimo anche di semi di girasole). Quando le melanzane sono cotte, scolatele su carta assorbente e salate a piacere.

A parte condite la passata di pomodoro con 1/2 cucchiaino di Insaporitore per Sughi al Pomodoro, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di zucchero, quindi mescolate con cura. Stendete la pasta sfoglia fresca (meglio se rettangolare) e ricavate 12 quadratini utilizzando un coltello. 

Trasferite ciascun quadratino su una teglia ricoperta di carta da forno e sopra distribuitevi un cucchiaio di passata di pomodoro, avendo cura di non uscire fuori dai bordi. Aggiungete i cubetti di melanzane fritte e le scaglie di Grana Padano.

Infornate le pizzette di pasta sfoglia in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, quando sono cotte sfornatele e lasciatele intiepidire.
Prima di servirle, aggiungete un altro po' di scaglie di Grana Padano. Potete consumarle a temperatura ambiente oppure, se lo gradite, scaldatele in forno per un paio di minuti.




BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Batù Simo ha detto...

Carinissime e molto sfiziose!

La Rubrica del RISPARMIO ha detto...

Bravissima come sempre!

Günther ha detto...

antipasto veloce e pratico , fa sempre una bella figura

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...