martedì 3 ottobre 2017

Risotto con Funghi Porcini e Pesto alla Genovese Bio


E' tempo di funghi e io ne vado davvero ghiotta, soprattutto di funghi porcini. Per fortuna posso consumarli tutto l'anno, dato che si possono acquistare secchi, e ci faccio tanti risotti (sì, perchè non smetterò mai di dire quanto io ami i risotti!).

La ricetta che vi propongo oggi è un risotto cremoso e ricco di profumi, che ho realizzato utilizzando il Pesto alla Genovese Bio di Sommariva, un'azienda di cui vi ho già parlato in QUESTO POST.



Realizzare questo risotto è piuttosto semplice e sono certa che vi piacerà. Vediamo insieme come si prepara. 

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso
-30 gr. funghi porcini secchi
-1/4 cipolla bianca bio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-2 cucchiaini Grana Padano grattugiato fresco
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Fate rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua calda per circa 15 minuti, dopo di che strizzateli per bene e tritateli grossolanamente.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d'acqua e a una foglia di alloro essiccato, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla.

Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla. Nonappena quest'ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene. Aggiungete adesso i funghi porcini rivenuti e mescolate con cura.

Fate saltare il tutto per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato, bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 12-15 minuti (i tempi di cottura variano in base alla tipologia di riso utilizzata).

Quando il risotto è pronto e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete il pesto alla genovese a cucchiaiate, in base ai vostri gusti. Mescolate energicamente e togliete la pentola dal fuoco. Mantecate il risotto con 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato fresco. Consumate subito.





BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Batù Simo ha detto...

che bel risotto goloso e generoso di sapore. Ottimo

Mila ha detto...

preparato ieri sera il risotto coi porcini, averlo saputo prima potevo provare col pesto!!!!
Terrò in mente...
Buona giornata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...