venerdì 12 gennaio 2018

Risotto con Crema di Porro e Pancetta al Profumo di Agrumi di Sicilia


Se siete alla ricerca di un primo piatto cremoso, dal sapore stuzzicante e profumato, allora questo risotto fa al caso vostro!
La delicata Crema di Porro dell'Azienda Agricola Cesare Bertoia incontra il sapore della pancetta dolce e regala al risotto un sapore unico, davvero speciale.

Il tocco finale è dato dalla scorza grattugiata di agrumi di Ribera. Che dire, vi consiglio di provare questa ricetta, perchè vi lascerà a bocca aperta! Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. riso carnaroli
-100 gr. pancetta dolce a cubetti
-1/4 cipolla bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-scorza grattugiata di 1 Arancia Eccellenza di Sicilia
-scorza grattugiata di 1 Limone Eccellenza di Sicilia
-sale, brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Quando quest'ultima diventerà dorata, unite il riso e lasciatelo tostare fino a quando non sarà quasi trasparente. A questo punto aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare il tutto a fiamma moderata. Sfumate con il vino bianco.

Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e cuocete il risotto a fiamma moderata. Se lo ritenete necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.

A fine cottura, quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, unite la crema di porro e mescolate affinchè il risotto diventi cremoso.
Versate infine nei piatti da portata e prima di servire aggiungete della scorza grattugiata di agrumi siciliani. Consumate subito.





BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: