venerdì 13 dicembre 2013

Plumcake al Limone con Glassa (Gluten Free) e Buone Feste da Rallo!


Oggi è il 13 Dicembre e, come tutti i siciliani sanno, oggi si festeggia Santa Lucia.
Lo scorso anno vi ho raccontato un po' come festeggiamo noi siciliani questa giornata (cliccate QUI se vi siete persi il post) e vi ho anche mostrato le mie arancine.

Anche quest'anno ho preparato le arancine (al burro) e chi mi segue su Facebook le ha già viste in anteprima... Ma in questo post non vi parlerò delle mie arancine, bensì colgo l'occasione per farvi (anticipatamente) i miei auguri di Buon Natale e Buone Feste insieme a Cantine Rallo, un'azienda siciliana con la quale ho il piacere di collaborare.
Insieme ai miei più calorosi auguri, voglio offrirvi una fettina di questo plumcake al limone senza glutine abbinandolo al Passito di Pantelleria DOP di Cantine Rallo.

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO LUNGO):
-250 gr. Farina per Dolci Senza Glutine Farabella
-2 uova bio
-90 gr. burro
-80 ml latte parz. scremato
-150 gr. zucchero
-il succo di 3 limoni non trattati
-1/2 bustina lievito per dolci vanigliato
PREPARAZIONE:
Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola capiente e con lo sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungete quindi a poco a poco la farina ed il lievito setacciati. Mescolate delicatamente con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungete il burro fuso tiepido, il latte ed il succo di limone continuando a mescolare (sempre dal basso verso l'alto).
Versate l'impasto in una teglia per plumcake con carta da forno e cuocete a 170-180° per 30 minuti circa. Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se il plumcake è cotta all'interno, quindi sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di decorare con la glassa.
La mia glassa era già pronta (ho utilizzato quella che mi è rimasta dei Gingerbread Man e dei biscottini natalizi) ma se volete sapere come fare una semplice glassa al limone, cliccate QUI.







BUON APPETITO! ;)

9 commenti:

Rita Zacchino ha detto...

Mamma che fame che mi hai sviluppato!! queso dolce andrebbe bene per le feste in corso! lo riproporrò sicuramente.. già preso nota!

Vetto ha detto...

hey..ma che bell'immagini..è proprio soffice!! si vede dalle foto...
è una buona ricetta rivisitata..di un grande classico..me la segno!

Maria Caligiuri ha detto...

gnammeteeeee con la glassa di sopra dev'essere una goduria *_*

in cucina con lety ha detto...

mamma che bonta',con tutta quella glassa che cola...ottimo Gio':P

zia Consu ha detto...

Mi hai letta nel pensiero, devo giusto preparare un plumcake x mio padre (su commissione..sigh..) e il tuo è davvero fantastico..prendo molto volentieri spunto ^_^
Buona S.Lucia <3
la zia Consu

Unknown ha detto...

Una vera delizia questo cake, soffice e profumato!!! Brava!!!
Buone feste anche a te Giovanna!!!
Bacioni...

marianna franchi ha detto...

Dalle mie parti invece non si festeggia Santa Lucia, solo in alcune zone si preparano le frolle e si organizza un mercatino...
Mi piace questo cake, li adoro!! Un abbraccio e buon fine settimana

Unknown ha detto...

Sempre gustosissime ricette, brava. Auguri infiniti anche a te e famiglia

Unknown ha detto...

questo plum cake è così bello che è quasi un dispiacere mangiarlo!!! :P