sabato 6 dicembre 2014

Torta di Mele Cotogne con Uvetta e Mandorle (Senza Burro)


Un po' di tempo fa il mio ragazzo mi ha portato un sacco pieno di mele cotogne, che gli sono state regalate. All'inizio avevo deciso di preparare la marmellata ma poi mi sono convinta ad utilizzarle per preparare una soffice e golosa torta.

Devo ammettere che ho fatto bene a preparare la torta, anche perchè a casa mia le torte alle mele sono gettonatissime. All'interno di questa torta ci ho messo pezzettini di mele, uvetta e granella di mandorle. E' venuta davvero buona e vi consiglio di provarla. Se non avete le mele cotogne e volete utilizzare le mele normali verrà ugualmente buona.
Questa torta non contiene burro: ho utilizzato, infatti, l'Olio d'Oliva Dante che è molto delicato ed è particolarmente indicato per la preparazione di dolci.




INGREDIENTI (PER UNA TORTIERA DI 24 CM):
-300 gr. farina 00
-3 uova bio
-2 mele cotogne grandi
-200 gr. zucchero
-100 ml Olio d'Oliva Dante
-100 ml latte parz. scremato
-8 gr. lievito vanigliato per dolci
-1 limone non trattato
-2 pugni di uvetta
-1 confezione Mandorle Intere Pelate Decorì
-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate le mele cotogne a fettine sottili e mezza mela, invece, tagliatela a cubettini. Mettete il tutto a macerare nel succo di limone. Mettete l'uvetta a bagno in poca acqua tiepida. Montate i tuorli con lo zucchero e successivamente montate anche gli albumi a neve ferma, quindi incorporate questi ultimi al composto di tuorli e zucchero. Aggiungete la farina setacciata col lievito, l'olio ed infine il latte. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete i pezzettini di mela, l'uvetta strizzata e le mandorle (che avete precedentemente tritato col mixer), continuando a mescolare delicatamente.
Versate l'impasto in una tortiera oleata e infarinata (oppure rivestita con carta da forno) e sopra adagiatevi le fettine di mele cotogne a raggiera. Infornate a 170°C per 40 minuti circa, lasciate raffreddare la torta prima di uscirla dalla teglia. Prima di servirla, spolverizzatela con dello zucchero a velo.
BUON APPETITO! ;)

7 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bella da vedere, buona nel mangiarla e tanta leggerezza ! Buona domenica !

Unknown ha detto...

I dolci semplici sono sempre i più buoni. Buona Domenica, cara Giovanna!

carmencook ha detto...

Chissà che buona!!!
Mai fatta con le mele cotogne!!!
Un caro saluto e buona serata
Carmen

Unknown ha detto...

Mmh... Che buona la torta di mele... L'adoro!! :)

Rocco Dragone ha detto...

la torta di mele è una delle torte che preferisco in assoluto, semplice ma buonissima, la tua torta di mele cotogne con uvetta e mandorle è una variante molto golosa, complimenti!!!

simona giorgi ha detto...

Ho ancora qualche mela cotogna da utilizzare, ho fatti la marmellata e la mostarda, e imiterò la tua bellissima torta di mele. Proverò anche io a sostituire il burro con l'olio.

Maria Caligiuri ha detto...

già la torta di mele è una delle mie preferite....con l'aggiunta di uvetta e mandorle sarà il top!!! io a volte aggiungo le gocce di cioccolata eheheheheh me golosa :D