giovedì 26 gennaio 2017

Polpettine di Carne con Salsa ai Funghi Champignon


Ciao a tutti e buon Giovedì! La ricetta di oggi è un secondo piatto a base di carne dal sapore delicato, che conquista grandi e piccini.
Adoro i funghi e li utilizzo spesso sia per la preparazione di primi piatti che per torte salate e pizze, però ogni tanto mi piace realizzare anche dei secondi piatti, che siano originali e che conquistano al primo boccone. ;)

Per realizzare queste polpettine ho utilizzato la carne macinata di suino, che trovo decisamente più adatta della carne di vitello, non trovate anche voi? Per quanto riguarda, invece, la salsa ai funghi, mi sono ispirata a quella salsina "segreta" che mia madre prepara per condire le scaloppine di vitello. Non è identica, anzi secondo me la mia è più buona... Ahahah! :)

Vediamo insieme come preparare queste deliziose polpettine.


INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-450 gr. carne di suino macinata
-1 uovo bio
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-1 spicchio aglio
-2 fette pancarrè oppure pane per tramezzini
-2 cucchiai pangrattato
-latte, sale q.b.

Per la Salsa ai Funghi:
-4 funghi champignon grandi
-30 gr. burro
-2 cucchiai farina 00
-1 bicchiere brodo di carne bollente
-1 spicchio aglio
-sale q.b.


PREPARAZIONE:
Mettete in ammollo il pancarrè con 1-2 cucchiai di latte, in modo tale da farlo diventare morbido.
Prendete una grande ciotola (o insalatiera) e all'interno mettete la carne macinata di suino, 1 uovo, il pane ammollato e ben strizzato, il formaggio Grana Padano grattugiato fresco, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato ed infine una presa di sale.

Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Per ultimo aggiungete anche il pangrattato. Quest'ultimo dovrà essere aggiunto in base alla corposità dell'impasto: se appare poco sodo aggiungete 2-3 cucchiai di pangrattato, se al contrario è già abbastanza corposo ne basterà un cucchiaio appena.

Quando l'impasto per le polpettine di carne sarà pronto, con le mani umide formate tante polpettine della dimensione un po' più grande di una noce.
Con queste dosi potrete realizzare all'incirca 15 polpettine di carne. Quando avrete formato tutte le polpettine friggetele in poco olio di semi ben caldo, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Non è necessario che siano ben cotte, completeranno la loro cottura in un secondo tempo in padella con i funghi champignon.

Quando le polpettine di carne saranno ben dorate in superficie, trasferitele su un piatto ricoperto di carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Tenete da parte al caldo e procedete con la preparazione della salsa ai funghi.

In un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Successivamente aggiungete la farina a pioggia e mescolate utilizzando una frusta a mano.
Quando la farina sarà diventata di un colore paglierino, aggiungete il bicchiere (200 ml) di brodo di carne caldo e mescolate velocemente affinchè non si formino grumi. Infine aggiungete un pizzico di sale e attendete che la salsa si addensi (ci vorranno circa 3-5 minuti a fiamma bassa mescolando continuamente).

Pulite ed affettate i funghi. Nella stessa padella dove avete cotto le polpettine (ma senza olio di cottura) mettete 1 spicchio d'aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'aglio sarà dorato aggiungete i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e aggiungete le polpettine di carne.

Fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, dopo di che aggiungete la vellutata preparata precedentemente e lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa per circa 5 minuti. Infine aggiungete un trito di prezzemolo fresco e togliete dal fuoco. Potete consumare subito le vostre polpettine di carne oppure attendere che si intiepidiscano.








Per scoprire ALTRE RICETTE CON I FUNGHI cliccate QUI
Per scoprire ALTRI SECONDI PIATTI cliccate QUI


BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Simona Nania ha detto...

Batti cinque! Anche io adoro i funghi e le polpettine, insieme sono un vero sballo! brava