lunedì 6 febbraio 2017

Pizza bianca con Emmenthal, Melanzane fritte e Salame


Buon Lunedì e buon inizio di settimana! Oggi vi propongo una pizza bianca in teglia, da realizzare a casa con facilità. Soffice e stuzzicante, questa pizza è ottima da servire per un buffet freddo oppure per una cena informale fra amici. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-350 gr. farina Manitoba
-150 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco (1 cubetto)
-310 ml circa acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale
-250 gr. Emmenthal
-100 gr. di salame tagliato sottile
-1 melanzana di medie dimensioni
-origano q.b.

PREPARAZIONE:
Prendete un'ampia ciotola e versatevi all'interno le due tipologie di farina; mescolatele utilizzando un cucchiaio e al centro praticate un buco dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest'ultimo con poca acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l'olio extravergine d'oliva, il sale e gradatamente anche tutta l'acqua.

Mescolate tutti gli ingredienti fra loro e quando l'impasto diventa consistente trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e iniziate ad impastare. Nonappena l'impasto è diventato soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti), rimettetelo nella ciotola infarinata e mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora o comunque fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo con le mani unte di olio in una sfoglia alta circa 2 cm. Posizionatelo su una teglia ben oleata (o ricoperta di carta da forno) e mettete nuovamente a lievitare per almeno 20 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio Emmenthal e sminuzzate il salame. Prendete la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi (meglio se di arachide) e quando saranno perfettamente dorati scolateli su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.

Riprendete la teglia con l'impasto e oleatelo leggermente in superficie. Infornate a 190°C per circa 15 minuti, dopo di che togliete la teglia dal forno e distribuitevi sopra le melanzane fritte a cubetti, il salame sminuzzato e il formaggio Emmenthal. Infornate nuovamente per altri 10-15 minuti, fino a quando il formaggio si è sciolto del tutto. Sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.

Patatine e Salatini ARSAL - Bibita MACARIO


Per scoprire altre RICETTE DI PIZZA cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON LE MELANZANE cliccate QUI
Per scoprire altri ANTIPASTI cliccate QUI


BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mi soffermo anche io per assaporare di gusto un pezzo, troppo buona !