martedì 25 aprile 2017

Torta Salata con Melanzane, Scamorza e Pomodorini Secchi


Ciao a tutti e buon 25 Aprile! Immagino che questa giornata di festa la state trascorrendo in compagnia dei vostri familiari o amici, magari facendo delle belle grigliate e/o passeggiate all'aria aperta... Beh, come darvi torto?! :-)

Il caso volle che proprio oggi qui a Palermo ci sia una fantastica giornata di sole senza nuvole nè vento fastidioso. Proprio perchè in una giornata come questa si mangia, si ride e si scherza, oggi vi propongo una ricetta facilissima e veloce da realizzare, che si può tagliare a fette e consumare durante un pic-nic oppure per un aperitivo in compagnia.

Le torte salate mi piacciono molto, perchè si possono preparare con qualsiasi tipo di ingrediente in base ai propri gusti o esigenze alimentari. La torta salata che vi propongo oggi contiene melanzane a fette, scamorza e i buonissimi Pomodorini Secchi di Casa Morana, un'azienda siciliana come me di cui vi ho già parlato nelle precedenti ricette. Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca (meglio se rettangolare)
-2 melanzane medie
-250 gr. scamorza affumicata
-sale, origano, olio extra vergine d'oliva bio q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto mettete a bagno i pomodorini secchi in poca acqua tiepida per circa 15 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a fette rotonde non troppo spesse e friggetele in abbondante olio di semi (meglio se di arachide), girandole da entrambi i lati per una cottura uniforme. Nonappena le melanzane sono cotte, trasferitele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Tenete da parte.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e posizionatelo con la sua carta da forno su una teglia rettangolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e sopra distribuitevi le fette di melanzane, dadini di scamorza affumicata e i pomodorini secchi rinvenuti e leggermente strizzati. Spolverizzate con un po' di origano essiccato e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.

Infornate la torta salata in forno statico a 190°C per circa 30 minuti. Quando la torta salata è cotta e la scamorza è diventata filante, sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare. Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.




BUON APPETITO E BUON 25 APRILE! ;-)

1 commento:

Beauty Unearthly ha detto...

Looks delicious!!! Thank you for recipe :-)