sabato 16 giugno 2012

Anelletti Siciliani Vegetariani al Forno (Light)

Gli anelletti al forno sono un tipico piatto palermitano ma vengono cucinati in tutta la Sicilia. Si tratta di un primo piatto molto gustoso ma anche molto pesante da digerire e molto calorico, poichè la ricetta originale prevede che vengano preparati con il ragù, le uova bollite, formaggi e c'è addirittura chi aggiunge anche i wurstel!!!
La mia versione è invece preparata con verdure (quelle che avevo in casa) ed un po' di mozzarella. Le melanzane le ho fritte ma la prossima volta le farò grigliate.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-100 gr. anelletti siciliani
-1/2 melanzana lunga
-1 zucchina genovese piccola
-1 cipolla bianca piccola bio
-1/2 carota bio
-100 ml passata di pomodoro Siccagno da agricoltura biologica
-2 cucchiai olio e.v.o. bio
-2 cucchiai piselli surgelati bio
-100 gr. mozzarella fior di latte
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete l'acqua per sbollentare i pisellini secondo le vostre abitudini. Nel frattempo tagliate la melanzana a cubetti, friggeteli in abbondante olio e mettete da parte.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con i 2 cucchiai d'olio a fiamma media. Aggiungete la zucchina e la carota tagliate a cubetti e lasciate cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Abbassate la fiamma, unite la passata di pomodoro e coprite con un coperchio. Nel frattempo i pisellini saranno già cotti, quindi scolateli ed uniteli al sugo. Quando le verdure saranno cotte (ma non troppo!), aggiungete le melanzane fritte, salate e pepate a piacere e togliete dal fuoco.
Adesso potrete preparare la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolatela al dente (questo formato di pasta non si scuocerà mai) e mantecate con il sugo.
Prendete ora una teglia, oleatela e cospargetela di pangrattato. Versatevi la pasta condita. All'interno della pasta infilate dei cubetti di mozzarella, cospragete nuovamente di pangrattato e fate gratinare in forno per circa 15 minuti a 200° circa.


BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Giusy Loporcaro ha detto...

tu cosi' mi vuoi fare male......che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

giuro' pero' che nn conoscevo gli annelletti...dove li trovo??????
e le melanzane???? le mangerei ovunque!!!!
baci

Cupcakes ha detto...

Eh, qui a Catania non ho mai mangiato anelletti!

Sembrano buonissimi *__*

mini nuni ha detto...

ma che bontà.....anche in Puglia ricordo di aver mangiato una volta questo tipo di pasta.
xoxo Mini Nuni

Unknown ha detto...

Wow che ricetta "light" super golosa! bel blog e bellissima ricetta! gnammy! buona giornata